Logo del Comune di Iglesias

IglesiasServizi

 
 

Bandi di concorso

Bando di selezione pubblica per l'assunzione a tempo determinato 24 mesi, part-time 30 ore settimanali, di n.7 guide turistiche scad. 06 Luglio 2019

Pubblicazione  graduatoria definitiva selezione pubblica 7 guide turistiche approvata con verbale a.u. n. 14 del 04.09.2019

Si comunica che la commissione esaminatrice nella procedura concorsuale relativa alla selezione pubblica, per titoli e colloquio per l’assunzione a tempo determinato24 mesi, part-time 30 ore settimanali, di n.7 guide turistiche o guide ambientali/escursionistiche da assumersi con il c.c.n.l. multiservizi iv livello nella società iglesias servizi srl, e' convocata in seduta pubblica per il giorno 30 agosto 2019 ore 18,00 presso la sede della societa' iglesias servizi srl sita ad iglesias corso colombo 90, c/o istituto casa serena, per il proseguo delle operazioni di valutazione dei concorrenti

Pubblicazione elenco dei candidati ammessi alla seconda prova del 08-08-2019

Graduatoria provvisoria selezione pubblica 7 guide turistiche

2° avviso di variazione date di pubblicazione graduatoria provvisoria e prova orale

Avviso di variazione date di pubblicazione graduatoria provvisoria

Informazioni

Sulla dichiarazione inerente il requisito del possesso del titolo di studio

"Diploma di istruzione superiore di secondo grado rilasciato da un istituto statale o paritario al termine di un corso di studi quinquennale o equivalente ovvero diploma conseguito in stato estero"
Occorre specificare la tipologia del titolo di studio posseduto e la relativa votazione ottenuta.
se un candidato/a possiede più titoli gli stessi devono essere indicati specificando per ogni titolo la tipologia e la relativa votazione ottenuta.

Sull'apertura dell'ufficio

L'ufficio rimarrà aperto sabato 06 Luglio 2019 dalle 10:00 alle 12:00

FAQ - Domande ricorrenti

D 1: Nella prima parte della dichiarazione sostitutiva si devono elencare i requisiti in possesso? Si devono elencare anche i titoli e gli attestati inerenti il presento bando ?
R: SI.
 
D 2: Dobbiamo poi allegare nella domanda di partecipazione anche i sopracitati titoli e attestasti?
R: La dichiarazione di cui al modello B)  (Dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 del D.P.R. 28/12/2000, N° 445)), “sostituisce” qualsiasi documento, dichiarazione, attestazione. La verifica di quanto dichiarato dal candidato/a verrà eseguita con le modalità di cui all’art. 8 del bando di selezione inerente la presente procedura ad evidenza pubblica. Ulteriori esperienze lavorative possono essere dichiarate allegando il curriculum vitae sottoscritto dal partecipante (Art. 2 del Bando di Selezione).
 
D 3: In ultimo, all'art. 7 del bando, precisamente nel secondo punto che riguarda le materie del colloquio, si fa riferimento ad una simulazione tecnico pratica di una visita su un sito nell'elenco?
R: Si, fa riferimento ad una simulazione tecnico pratica di una visita guidata. il candidato dovrà dimostrare di essere in grado di esporre ai visitatori/turisti: la storia, le tradizioni, il contesto ambientale e geologico dei siti ricadenti nel territorio del comune di Iglesias ( a titolo esemplificativo e non esaustivo, siti minerari, opere artistiche , siti d'interesse storico, architettura religiosa, personaggi della storia iglesiente, ecc).
 
D 4: Tale elenco sarà pubblicato prima o solo il giorno del colloquio?
R:  per elenco si intendono qualsiasi sito di interesse storico, artistico, minerario, culturale, turistico ed ambientale presente nel territorio del comune di Iglesias
 
D 5: Quali ausili multimediali si possono utilizzare nello specifico ?
R: il candidato potrà eseguire la prova tecnico/pratica (simulazione di cui alla risposta del quesito n.3) utilizzando supporto cartaceo, tablet, computer, utilizzando google maps
 
D 6: Vorrei sapere qual'è l’elenco dei siti di Iglesias richiesti in prova d'esame?
R: Per elenco si intendono qualsiasi sito di interesse storico, artistico, minerario, culturale, turistico ed ambientale presente nel territorio del comune di Iglesias
 
D 7: Se ho capito bene il termine per le domande è il 6 luglio?
R: Si;  -  Art. 2  del Bando di Selezione “Presentazione della domanda. Termini e modalità” : …..entro il termine perentorio 6 Luglio 2019. Oltre al bando si vedano anche le INFORMAZIONI sempre al link:  https://www.iglesiasservizisrl.it/bandi-di-concorso : L'ufficio rimarrà aperto sabato 06 Luglio 2019 dalle ore 10:00 alle ore 12:00, per coloro che la consegneranno a mano direttamente all'Ufficio del Protocollo della Società.
 
D 8: se dovessi inviarla via pec l' oggetto della mail quale dovrà essere?
R: ai sensi Art. 2  del Bando di Selezione “Presentazione della domanda. Termini e modalità”: la dicitura è: Selezione pubblica, per titoli e colloquio per l’assunzione a tempo determinato 24 mesi,  part-time 30 ore settimanali, di n.7 guide turistiche o guide ambientali/escursionistiche da assumersi con il C.C.N.L. Multiservizi IV livello nella Società Iglesias Servizi srl.  Con il nome del mittente,  nome e cognome del candidato/a.
Allegando:
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta sull’apposito modello  A) debitamente compilata e sottoscritta o firmata digitalmente;
Dichiarazione da rendersi ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28/12/2000, N° 445, modello B) debitamente compilata e sottoscritta o firmata digitalmente;
 
D 9: Se ho capito bene il colloquio dovrà svolgersi il giorno 29 luglio?
R: Si, ai sensi dell’art. Art. 7. “ Materie del colloquio, svolgimento della selezione, del colloquio e date della selezione”.
 
D 10 : Se ho capito bene il colloquio si dividerà in due fasi: 1 colloquio lettura e traduzione in lingua inglese ed in un altra lingua. 2 colloquio sulla gestione, promozione e dei servizi didattici di un sito di interesse culturale ed ambientale....ecc...più la simulazione di una visita guidata con l'ausilio di supporti multimediali. Tutto ciò avverrà sempre il giorno 29 luglio?
R: Si. Fermo restando che :

  • Chi non ottiene 6 punti su 10, nella prima prova di lingua straniera, non potrà accedere alla seconda prova,  Art. 6 del Bando di Selezione pubblica;
  • I candidati/e in regola inseriti nella graduatoria provvisoria pubblicata entro il 9 luglio 2019 al link: https://www.iglesiasservizisrl.it/bandi-di-concorso, e nel proprio albo dovranno presentarsi presso la sede operativa e amministrativa della Società sita nel corso Colombo 90 ad Iglesias presso l’istituto Casa Serena di Iglesias, il giorno 29 luglio 2019  alle ore 9,00 per l’espletamento dei colloqui orali, Art. 7 del bando di selezione Pubblica. La mancata presentazione dei candidati/e nella data, nell’ora e nel luogo suindicati costituisce espressa rinuncia alla procedura.
 
Se il numero dei canditati/e risulterà considerevole, le date indicate :
  • sia la graduatoria provvisoria da pubblicare entro il  9 luglio 2019;
  • sia i colloqui orali da espletarsi il 29 Luglio 2019; 
 
potranno subire variazioni, in tal caso, ai sensi dell’Art. 2 ultimo comma del bando di Selezione Pubblica, qualsiasi variazione delle date inerente la presente procedura, verrà comunicata con le stesse modalità di pubblicazione adottate per il bando integrale ed avranno valenza di comunicazione ufficiale.
 
D 11: Con quali modalità la Commissione sceglierà "un sito nell'elenco (sempre del Comune di Iglesias)"?
R: La commissione giudicatrice, lo stesso giorno del colloquio, prima dell'avvio della prova, deciderà quali siti saranno oggetto di prova, in funzione del numero del numero dei partecipanti. Una volta decise le domande le stesse saranno trascritte su dei fogli carta di uguale dimensione, gli stessi saranno ripiegati più volte su se stessi in maniera tale che non ne traspaia il contenuto interno, conclusa questa operazione si procederà al posizionamento dei foglietti sulla scrivania o dentro un'urna ove la commissione svolgerà il colloquio. Il candidato estrarrà la domanda, la leggerà ad alta voce, (si ricorda che alla seduta potranno assistere anche gli altri candidati/e)e risponderà alla domanda.
Conclusa questa parte la commissione in seduta riservata, valuterà la prova del candito ed assegnerà allo stesso il voto (immodificabile), così per ogni concorrente. Conclusa questa fase si sommeranno i punteggi della valutazione dei titoli (precedentemente pubblicati) alla punteggio ottenuto nel colloquio, formando la graduatoria definitiva. Si veda in particolare l'art. 7 del regolamento per il reclutamento del personale aziendale al link: https://www.iglesiasservizisrl.it/atti-generali.
 
D 12: Per elenco si intendono qualsiasi sito di interesse storico, artistico, minerario, culturale, turistico ed ambientale presente nel territorio del comune di Iglesias" (così come recitato dalla vostra risposta alla D.6 della sezione FAQ), si deve tenere in considerazione la procedura formulata dal D. lgs. 42/2004 (codice dei BBCC), per ciò che concerne la dichiarazione dell’interesse culturale (art. 13 e seguenti), diretta ad accertare la sussistenza dell’interesse richiesto dall’art. 10 comma 3?
R: Non deve essere necessariamente un sito dichiarato d'interesse culturale, ma anche siti minerari (es Porto Flavia - Grotta Santa Barbara ecc.), storici, turistici iconici della nostra città (es Chiese, Teatro ecc...)
Ultimo aggiornamento: 18/05/2020 12:34