Logo del Comune di Iglesias

IglesiasServizi

 
 

Termini del Servizio Navetta On-Demand

 

TERMINI E CONDIZIONI APP [Navetta Enel X - Iglesias]

Informazioni precontrattuali

Le condizioni generali di contratto sotto riportate (di seguito, "Condizioni Generali" o "Contratto") disciplinano termini e condizioni dei servizi sperimentali come di seguito descritti (di seguito, i "Servizi" o, singolarmente, il "Servizio") forniti da Enel X Italia S.r.l. (di seguito, “Enel X Italia”) tramite l’app “Navetta Enel X - Iglesias” (di seguito “App”) nei confronti dei clienti che abbiano effettuato la registrazione sull’App stessa, secondo le modalità di seguito indicate (di seguito, i “Clienti” o, singolarmente, il “Cliente”).

Si specifica che i Servizi sono offerti esclusivamente a fini sperimentali di test su campo in condizioni reali e pertanto il presente Contratto si limita a regolare una fase meramente pilota e temporanea della messa a disposizione degli stessi. Il Cliente, nell’accettare le presenti Condizioni Generali, dichiara di essere consapevole che nessuna garanzia è fornita circa il funzionamento dell’App per un qualsiasi scopo, anche se espressamente indicato di seguito, e quindi di utilizzare il Servizio sotto la propria esclusiva responsabilità.

Per usufruire dei Servizi, il Cliente dovrà accedere all’App registrandosi, creando un proprio profilo utente (“Account”), previa compilazione dei campi richiesti, ed accettare le presenti Condizioni Generali.

L’App è disponibile solamente per Clienti che siano dotati di smartphone con sistema operativo Android, Apple e Huawei.

Il soggetto fornitore dei Servizi è Enel X Italia S.r.l., con sede legale in Roma, Via Flaminia, 970, Partita IVA Gruppo Enel 15844561009, C.F. n. 13111961002, iscritta alla Camera di Commercio di Roma, REA RM – 1424928.

Articolo 1 - Oggetto del Contratto

1.1.      Le presenti Condizioni Generali disciplinano termini e condizioni dei Servizi di seguito descritti, forniti da Enel X Italia in via sperimentale e transitoria, direttamente o tramite terzi dalla stessa incaricati, tramite l’App:

  1. Visualizzare, nelle schermate a ciò dedicate in App:
    1. Tutte le linee dei servizi di trasporto disponibili e le tratte ad esse associate;
    2. I punti di interesse lungo le suddette tratte, in cui è possibile effettuare una prenotazione (come dettagliato al prossimo punto 2);
    3. Gli orari di partenza/arrivo presso i suddetti punti di interesse.
  2. Inviare, tramite le funzioni a ciò dedicate in App, una prenotazione per la fruizione del trasporto su strada di interesse. A tal fine sarà possibile selezionare:
    1. Punto di interesse di partenza e punto di interesse di arrivo, tra quelli disponibili lungo la tratta prescelta, di cui al precedente punto 1.a);
    2. Giorno e orario, tra quelli proposti in App, in cui si intende usufruire del servizio di trasporto di cui al precedente punto 2.a).
  3. Monitorare l’eventuale accettazione della prenotazione e la posizione in tempo reale del veicolo che effettuerà il servizio di trasporto richiesto ai sensi dei punti precedenti.

1.2 Le presenti Condizioni Generali si applicano ai Servizi forniti da Enel X Italia nel territorio in cui gli stessi sono disponibili, come indicato sull’App.

1.3 Ai soli fini di test su campo in condizioni reali, il Servizio viene reso gratuitamente al Cliente per la Durata del Contratto (come definita all’art. 3). Il Cliente potrà quindi accedere all’App e utilizzare i relativi Servizi, nel rispetto delle condizioni specificate nel presente Contratto.

Articolo 2 – Uso dell’App e obblighi del Cliente

2.1 L’uso dell’App è consentito esclusivamente alle persone fisiche maggiori di anni 18 al momento della registrazione, mediante l’installazione dell’App su smartphone con sistema operativo Android, Apple e Huawei.

2.2 Per usufruire dei Servizi, il Cliente deve preventivamente registrarsi sull’App, a titolo gratuito, compilando i campi richiesti per la creazione dell’Account. Le istruzioni per registrarsi e aderire al Servizio sono disponibili all’interno della stessa App. Completando la procedura di registrazione e facendo clic sul pulsante "Accetto", il Cliente dichiara di avere attentamente letto ed espressamente accettato le presenti Condizioni Generali. Per gli accessi successivi al primo all’App, il Cliente dovrà inserire il codice identificativo del proprio Account e la relativa password, dallo stesso scelti in fase di registrazione (e modificabili secondo le modalità indicate nella sezione dedicata dell’App), Il Cliente si impegna a non utilizzare qualsiasi parte delle funzionalità del Servizio o dell’App senza registrazione.

2.3 Il Cliente ha l’obbligo di inserire i dati richiesti sull’App e garantisce che gli stessi siano corretti, aggiornati e veritieri. Il Cliente si impegna inoltre a comunicare tempestivamente ogni variazione dei dati inseriti in App. In caso di dati errati, il Cliente è tenuto ad avvisare tempestivamente Enel X Italia tramite i contatti indicati all’interno dell’App. Il Cliente prende atto ed accetta che, qualora abbia comunicato dati falsi, non attuali o incompleti a Enel X Italia, quest’ultima si riserva il diritto di richiedere la sospensione dell’accesso all’App e/o di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile.

2.4 Il Cliente prende atto ed accetta che, qualora abbia comunicato a Enel X Italia dati falsi, non attuali o incompleti, quest’ultima si riserva il diritto di sospendere l’accesso all’App e/o di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile, riservandosi il diritto di chiedere il risarcimento del maggior danno. Il Cliente sarà in ogni caso l’unico responsabile per eventuali conseguenze derivanti dalla comunicazione di dati falsi, non attuali o incompleti.

2.5 Il Cliente è consapevole e accetta che il Servizio concerne la sola messa a disposizione di un mezzo informatico per monitorare la disponibilità di taluni servizi di trasporto ed eventualmente prenotare le corse messe a disposizione dagli stessi servizi di trasporto. Tali disponibilità sono comunicate dai soggetti esercenti il servizio di trasporto ed Enel X Italia svolgerà una semplice attività di pubblicazione delle relative informazioni tramite l’App. Allo stesso modo, le prenotazioni del Cliente saranno unicamente comunicate da Enel X ai soggetti esercenti il servizio di trasporto, che saranno gli unici ad occuparsi dell’accettazione o meno di tali prenotazioni e di rispettare le stesse. Resta inteso che per fare uso dei servizi di trasporto presentati tramite l’App, il Cliente dovrà accettare e rispettare le condizioni generali di trasporto messe a disposizione dai soggetti che erogano tali servizi, pagandone il relativo prezzo, ove previsto. Enel X Italia non potrà, in nessun caso e a nessun titolo, essere considerata parte del rapporto giuridico tra il Cliente ed i soggetti esercenti i servizi di trasporto utilizzati dal Cliente.

2.6 Nel corso di esecuzione del Contratto, il Cliente potrà richiedere ad Enel X Italia S.r.l. l’assistenza e supporto tecnico in merito alle funzionalità e modalità di navigazione dell’App. Per le suddette richieste di assistenza, il Cliente potrà contattare l’Help desk al seguente punto di contatto navettaenelx@iglesiasservizisrl.it.  

2.7 Il Cliente prende atto ed accetta che potranno essere periodicamente installati automaticamente aggiornamenti dell’App oppure potrà essere richiesto al Cliente di installare tali aggiornamenti. In caso gli sia richiesto, il Cliente si impegna ad installare tempestivamente eventuali aggiornamenti dell’App.

2.8 Il Servizio fornito tramite l’App, o alcune delle relative funzionalità, potrà essere interrotto o sospeso in situazioni connesse a manutenzione o aggiornamenti e/o dipendenti da cause che esulano dal controllo di Enel X Italia. Enel X Italia si impegna a comunicare al Cliente la sospensione/interruzione con un congruo preavviso, ove l’evento sospensivo/interruttivo sia prevedibile. Il Cliente si impegna ad utilizzare il Servizio esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle vigenti disposizioni di legge, dagli usi, e dal buon costume, dalle regole di diligenza applicabili, nell’osservanza delle presenti Condizioni Generali, e in ogni caso senza ledere diritti di terzi e ponendo particolare riguardo alle norme sulla protezione dei dati personali, potendo altrimenti Enel X Italia sospendere o interrompere definitivamente l’erogazione del Servizio tramite l’App verso il Cliente.

Articolo 3 – Durata e recesso

3.1.      Il presente Contratto ha efficacia dal momento di accettazione da parte del Cliente e terminerà i suoi effetti in data 31/12/2022, in concomitanza con il periodo di sperimentazione relativo al Servizio (“Durata”). 

3.2.      Il Cliente può recedere in qualsiasi momento dal presente Contratto, inviando una richiesta di disattivazione del proprio Account, tramite una comunicazione scritta alla casella di posta dedicata navettaenelx@iglesiasservizisrl.it. Enel X Italia provvederà a disattivare l’Account entro 10 giorni dalla ricezione della mail.

3.4.      Il recesso da parte del Cliente comporterà la disattivazione dell’Account, e l’automatico scioglimento del Contratto e di ogni rapporto consequenziale e connesso al Servizio.

3.5.      Dal momento dello scioglimento, per qualsiasi causa, del presente Contratto, il Cliente dovrà immediatamente cessare qualsiasi e ogni utilizzo della App e dei Servizi.

Articolo 4 – Condizioni economiche

4.1.      Per la sola Durata del presente Contratto, in considerazione della natura puramente sperimentale dei Servizi, e quindi del fatto che vengono forniti a solo scopo di test su campo in condizioni reali e in via transitoria, questi saranno offerti a titolo gratuito.

Articolo 5 - Esonero di responsabilità

5.1.      Esclusi i casi di dolo o colpa grave, Enel X Italia non risponde per i danni diretti o indiretti di qualsiasi natura arrecati al Cliente o terzi, quali ad esempio, a titolo esemplificativo e non esaustivo, danni dovuti a variazioni delle modalità, orari e/o condizioni di erogazione del Servizio e altresì malfunzionamenti dei veicoli, degli apparati tecnologici, dei sistemi informatici e di telecomunicazioni e comunque dipendenti da cause imputabili al fornitore del servizio di trasporto e/o a terzi in genere.

5.2.      Inoltre è esclusa qualsiasi responsabilità di Enel X Italia per il mancato adempimento totale o parziale degli obblighi assunti per causa di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: atti dello Stato e della Pubblica Amministrazione, atti della Pubblica Autorità, limitazioni legali, incendi, alluvioni, esplosioni, mobilitazioni, sommosse, scioperi, turbative industriali, mancanza di materie prime, mancanza di elettricità, interruzione delle linee telefoniche, mancanza di oli combustibili ed altri.

5.3       Il Cliente assume esclusiva responsabilità per ogni sua attività svolta tramite l’App e si impegna a manlevare e tenere indenne Enel X Italia (nonché i soggetti ad essa collegati o da essa controllati, i suoi rappresentanti e i dipendenti), da qualsiasi rivendicazione, pretesa o minaccia relativa o derivante dall'abuso o comunque dall’utilizzo dell’App da parte del Cliente stesso.

5.4       Enel X Italia non garantisce l’assenza di difetti o errori nell’App, che questa sia idonea per uno scopo o risultato particolare e nemmeno la sua disponibilità e/o funzionamento senza interruzioni e fatti comunque salvi i casi di sospensione del funzionamento per manutenzione programmata.

5.5       Le suddette limitazioni di responsabilità si applicano nel limite in cui questo sia permesso dalla legge.

Articolo 6 - Divieto di rivendita o di uso commerciale dei Servizi

Il diritto del Cliente di usare i Servizi sottoscritti è personale e non cedibile. Al Cliente è fatto divieto di rivendere o fare qualsiasi altro uso commerciale dei Servizi e pertanto il Cliente si obbliga a non accedere all’App e/o al Servizio allo scopo di sviluppare, commercializzare, vendere o distribuire prodotti o servizi aventi caratteristiche analoghe a quelle della App o del Servizio, né ad utilizzare qualsiasi contenuto della App e/o del Servizio in qualsiasi modo che possa danneggiare la reputazione di Enel X Italia, ovvero utilizzare il Servizio o l’App per la trasmissione o lo scambio di virus informatici, malware e simili. Allo stesso modo, l’Account, così come il relativo nome e la password, sono strettamente riservati e personali e non dovranno essere comunicati e/o altrimenti condivisi con terzi. Il Cliente si impegna a comunicare immediatamente a Enel X qualsiasi utilizzo non autorizzato della propria password o del proprio codice di accesso nonché qualsiasi altra violazione delle regole di sicurezza di cui sia venuto a conoscenza.

Articolo 7 – Diritti di proprietà intellettuale di Enel X Italia e di terzi

Il Cliente riconosce espressamente che tutti i diritti di proprietà intellettuale, tutelabili sulla base delle norme relative al diritto d'autore o di altre disposizioni quali il Codice della Proprietà Industriale, fra cui, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, know-how, codice sorgente, software, hardware, progetti, applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli, banche dati e simili, relativi ai Servizi, ai dati e agli altri materiali provenienti da Enel X Italia o comunque messi a disposizione del Cliente da parte di Enel X Italia già in forza delle Condizioni Generali sono e restano di titolarità di Enel X Italia e dei soggetti di cui la medesima è legittima licenziataria. Resta inteso che il Cliente non può copiare, modificare, vendere, cedere, licenziare, conferire, trasferire a terzi o creare lavori derivati da un qualsiasi diritto di Enel X Italia e/o dei soggetti di cui la medesima è legittima licenziataria, né consentire che terzi lo facciano tramite il Cliente o il suo dispositivo elettronico.  

Articolo 8 – Modifiche e cessione

8.1 Enel X Italia ha il diritto di apportare modifiche, in qualsiasi momento, alle presenti Condizioni Generali e ai Servizi, per obiettive ragioni tecniche, organizzative e/o commerciali, purché tali modifiche non pregiudichino l’adempimento dei principali obblighi assunti.

8.2 Le modifiche di cui sopra sono comunicate da Enel X Italia ai Clienti con un congruo termine di preavviso, non inferiore a 15 giorni prima della loro entrata in vigore, tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dai Clienti medesimi al momento della registrazione e mediante accesso all’App. Nel caso in cui il Cliente non intenda accettare le modifiche, lo stesso avrà facoltà di recedere dal Contratto secondo le modalità indicate all’art 3 “Durata e Recesso”.

8.3 Resta inteso che l'uso di anche solo un Servizio da parte del Cliente costituirà una conferma della sua volontà di aderire alle Condizioni Generali e alle modificazioni vigenti al momento di tale uso. Il Cliente si impegna a mantenere su un adeguato supporto duraturo e a conservare le Condizioni Generali e tutte le successive modifiche delle stesse che venissero ad esse in seguito apportate, fatta salva la facoltà del Cliente di richiedere a Enel X Italia copia delle Condizioni Generali.

8.4 Enel X Italia si riserva il diritto di trasferire o cedere a terzi il presente Contratto, ovvero singoli o tutti i diritti e/o obblighi di cui al presente Contratto, previa comunicazione da inviarsi con le stesse modalità di cui al precedente articolo 8.2. Il Cliente non è autorizzato a cedere o trasferire a terzi il Contratto, né alcuno dei propri diritti e/o obblighi stabiliti dal Contratto, senza il preventivo consenso scritto di Enel X Italia.

Articolo 9 – Tutela dei dati personali

I dati personali del Cliente saranno trattati esclusivamente ai sensi della vigente normativa in materia di Trattamento dei dati personali. È possibile consultare l’informativa Privacy in qualsiasi momento, nell’apposita sezione dell’App – Termini e Condizioni.

Articolo 10 - Legge applicabile

Il presente accordo è regolato dalle leggi dello Stato Italiano. Nel caso in cui alcune delle disposizioni contenute nel presente accordo fossero ritenute invalide, nulle e/o, comunque non applicabili in forza delle vigenti disposizioni di legge, le restanti dovranno comunque considerarsi pienamente valide ed efficaci. In caso di controversie sarà competente il Foro del Cliente. Qualora il Cliente abbia residenza e domicilio ubicati al di fuori del territorio dello Stato, sarà competente il Foro di Roma.

 

Ultimo aggiornamento: 28/09/2022 07:26